Corso Caffetteria Italiana

Il corso di caffetteria italiana Party in Bottle è il format dedicato a chi vuole approcciare il mondo del caffè nei suoi molteplici aspetti in maniera tecnica e professionale.

 

L’espresso ed il cappuccino sono le bevande a base caffè più conosciute e richieste in Italia. Come i cocktail, tante sono le persone che quotidianamente le preparano, pochi però hanno reale cognizione di causa di come andrebbero realmente fatte.

 

A differenza dei drink, nella realizzazione di bevande a base caffè vengono utilizzati almeno due strumenti, macinadosatore e macchina (oltre al sistema di addolcimento dell’acqua), che sono influenzati da parametri come pressione, temperatura e umidità: per questo ed altri motivi, preparare una di queste bevande con criterio è molto più complesso di quello si possa immaginare.

 

Il mondo della caffetteria e quello di cocktail & spirits hanno visto negli ultimi anni ridurre drasticamente le distanze tra loro: oggi il “barista” deve saper preparare cocktails ed aperitivi, il “bartender” allo stesso modo deve saper erogare un espresso degno di questo nome.

 

Il corso è rivolto a tutti gli operatori del food & beverage e non necessariamente a chi vuole intraprendere con solide basi tecniche il lavoro del barista, figura diventata praticamente introvabile sul mercato. Ogni professionista che si rispetti in questo settore dovrebbe possedere un base tecnica per poter approcciare con cognizione al simbolo stesso dell’ospitalità italiana, ovvero l’espresso.

 

Il corso ha una durata variabile a seconda del numero di partecipanti (massimo 6 per sessione): si tratta di 4 o 5 lezioni della durata di 4 ore ciascuna, solitamente sviluppate tra le 10:00 e le 14:00. Trattasi di lezioni teorico pratiche, sviluppate per la maggior parte del tempo a disposizione in macchina.

 

Il programma è articolato sulle cinque M:

ovvero i passaggi che rendono possibile l’estrazione di un espresso certificato italiano.

 

A livello teorico analizziamo il caffè, le sue origini, le specie, i paesi produttori, la raccolta, le prime coffee house, la sua evoluzione commerciale fino al concept di bar 2.0. Consideriamo basilari aspetti come tostatura, conservazione, stoccaggio e trasporto: tutti passaggi fondamentali per capire il prodotto in tazza.

 

Le caratteristiche aromatiche e le proprietà organolettiche sono correlate alle miscele di caffè, al macinadosatore ed alla macchina: tutti aspetti che influiscono sul prodotto finale che andiamo ad analizzare e degustare.

 

Dal punto di vista pratico realizziamo tutte le principali bevande a base di caffè con prove in serie ripetute fino al raggiungimento ottimale del risultato, sia singolo che in comanda multipla. Passiamo alla lavorazione del latte per la realizzazione di cappuccino ed altre miscele, fino al concludere con cocktail a base di caffè. L’ultima parte è dedicata a bevande di nuova tendenza ed estrazioni alternative, ovvero il caffè filtro.

 

Tutto questo è sviluppato mantenendo alta l’attenzione del barista su movimenti ed accortezze che aiutano l’interazione con il cliente e la gestione di banco ed area di lavoro.

 

A fine corso è previsto un esame teorico pratico, con un test a risposte multiple e aperte più l’esecuzione di una “comanda” comprendente più bevande da preparare e servire contemporaneamente.

 

Programma del corso

 

 

I partecipanti al corso con un buon risultato all’esame finale sono inseriti su gruppi nei quali vengono inoltrate offerte lavorative relative.

 

Il corso ha un costo di € 400,00 + iva, tot € 488,00. Si richiede un acconto a conferma della partecipazione da effettuarsi prima dell’inizio del corso stesso in sede o tramite in nostro sito (sezione SHOP). Il saldo deve essere corrisposto entro la fine del corso o secondo accordi con Party in Bottle. Suggeriamo di contattarci per tutte le informazioni e per eventualmente fissare un appuntamento per vedere la sede dei corsi.

 

Sono previste scontistiche per pagamenti anticipati in unica soluzione, tramite web o per chi ha seguito il modulo base avanzato nei due anni precedenti.