Corso Mixology

Mixology

Il corso Mixology di Party in Bottle è il format dedicato a bartender che hanno seguito il modulo base avanzato (possibilmente anche il barchef) o hanno acquisito grazie all’esperienza maturata direttamente in ambito lavorativo nozioni base da voler implementare per necessità lavorative o curiosità personali.

L’obiettivo del corso è quello di allargare gli orizzonti del bartender grazie ad un più accurato studio merceologico e delle diverse “strutture dei cocktail”, portandolo ad essere in grado di realizzare proprie ricette sulla base di conoscenze specifiche.

Il corso ha una durata di 40 ore, suddivise in 10 lezioni da 4 ore. Ogni lezione è a sua volta divisa in due parti: la prima, solitamente dalle 11:00 alle 13:00, dove si focalizzano prevalentemente aspetti teorici o merceologici; la seconda, dalle 13:30 alle 15:30 (dopo la pausa pranzo) puramente pratica o di miscelazione.

Argomenti trattati

Nozioni storiche. Approfondimenti sulle famiglie storiche dei cocktail (punch, julep, toddies, sling, cobbler, …) e su miscelazione tiki, futurista, del proibizionismo e del pre proibizionismo.

Attrezzature. Tools giapponesi e di tendenza, differenti tipologie di jigger, strainer, cobbler, bar spoon, mixin glasses, dash bottles, measuring spoons, gallone, …

Struttura del cocktail. Tipologie e strutture, calcolo della percentuale alcolica, differenti elementi e come coniugarli tra loro.

Tecniche avanzate. Prove pratiche di free pouring, jiggering, stirring, throwing, hard shaking e swizzeling.

Merceologia e miscelazione. A partire dalla terza lezione viene affrontato un argomento specifico tra otto temi proposti:

  1. sparkling wine: prosecco, spumante e champagne
  2. vermouth, aperitivi, vini fortificati e altre bevande aromatizzate base vino
  3. distillati di cereali e materie prime diverse: vodka, gin, genever
  4. distillati della canna da zucchero: rum, ron, rhum & cachaca
  5. distillati di agave: tequila, mezcal, sotol ed altri
  6. distillati di vino e vinaccia: cognac, armagnac, brandy, pisco, grappa, marc, …
  7. distillati di cereali: whisky, whiskey & bourbon
  8. distillati e liquori dal mondo

Nella prima parte della lezione analizziamo materie prime, processo produttivo, tecniche, aziende e brand che hanno legato il loro nome ai suddetti prodotti. Nella seconda parte analizziamo ricette classiche, vintage e twist on classic selezionate per Voi da realizzare secondo il tema della lezione. Iniziamo a produrre drink twistando una ricetta classica ed utilizzando una o più delle referenze messe a disposizione dalla scuola. Per ogni tipologia di prodotto il corsista ha la possibilità di scegliere e degustare tra le centinaia di referenze premium, super premium o luxury messe a disposizione dalla scuola. Per chi ha precedentemente seguito il corso di BARCHEF (consigliato) è possibile utilizzare i prodotti homemade realizzati, additivi e tecniche illustrate durante il suddetto corso.

L’esame finale consiste in un test scritto ed una ricetta da presentare a distanza di un mese dalla fine del corso, secondo uno specifico tema assegnato.

Il corso ha un costo di € 600,00 + iva, totale € 732,00. Viene richiesto un acconto a conferma della partecipazione da effettuarsi prima dell’inizio del corso stesso in sede o tramite il nostro sito (sezione SHOP). Il saldo deve essere corrisposto entro la fine del corso o secondo accordi con Party in Bottle. Suggeriamo di contattarci per tutte le informazioni e per eventualmente fissare un appuntamento per vedere la sede dei corsi.

Sono previste scontistiche per pagamenti anticipati in unica soluzione, tramite web o per chi ha seguito il modulo base avanzato nei due anni precedenti.